BielLeOgGi

Un blog più uguale degli altri

Viva il contatto fra lingue differenti

Posted by sterte su 7 luglio 2007

Premessa: Il titolo di questo posto non vuole implicare alcun tipo di contenuto erotico, semplicemente da un po’ di tempo non riesco a non citare gli Elio e le Storie Tese ogni 2 secondi!

Sono appena tornato a casa dopo l’ennesima visione del film Dr. Strangelove di Stanley Kubrick, film che ho sempre adorato e che continuo ad adorare ogni volta di più dopo un numero imprecisato di visioni.

Stavolta tra le tante cose ho notato (e ammetto che avrei dovuto farlo prima) come la canzone finale “We’ll meet again” cantata da Vera Lynn riporta direttamente ai Pink Floyd di The Wall… Does anybody here remember Vera Lynn? Remember how she said that We would meet again Some sunny day?

Nonostante il film geniale e il link a una band e a un album altrettanto geniali, la parte migliore della serata è stata dopo la proiezione: che amo Bologna, e che una passeggiata dal nettuno alle torri lungo via zamboni e via righi in mezzo al casino di studenti (che ormai iniziano a farmi sentire vecchio) e punkabbestia (che iniziano a farmi sentire reazionario) mi provocano un tuffo al cuore è probabilmente risaputo… la ciliegina sulla torta è stata la compagnia multietnica di persone con cui sono uscito (Argentina, Colombia, Usa, Israele e svariati italiani) e il conseguente modo assurdo di conversare, cambiando lingua da un momento all’altro, e magari trovandosi a parlare stupidamente inglese con un altro italiano…

Ammetto che la mia conoscenza di due mezze lingue (un po’ di italiano, un po’ di inglese) mi ha fatto patire un forte complesso di inferiorità, ma parlare cambiando lingua just in the middle of the sentence, magari improvvisando anche un poquito de espanolo è stato davvero divertente e piuttosto insolito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: