BielLeOgGi

Un blog più uguale degli altri

i++ (increase the counter)

Posted by sterte su 28 luglio 2007

Tra i vari pub di Bologna il mio preferito è sempre stato il Celtic Druid perchè è l’unico che sembra tenere a mente il fatto di spacciarsi per un irish pub e provare a salvare le apparenze: non fanno aperitivo, non mettono musica a bomba, non hanno schermi lcd in ogni angolo, le birre sono poche ma buone (e irlandesi), si trovano patatine che si potrebbe azzardare a chiamare crisps senza che nè la san carlo nè la walkers se ne abbiano a male, e con un po’ di fortuna si trovano baristi di madrelingua inglese, anche se non metterei la mano sul fuoco sull’irlandesità, ma è sempre meglio un accento cockney (per quanto incomprensibile) che uno della bassa!

Aldilà di questo, dei pub ho sempre preferito il bancone ai tavolini, pur essendomici seduto di rado. Il bancone è tutta un’altra cosa.

Prima di tutto stare al bancone significa essere in genere non più di 3 o 4 cari amici, mentre essere ai tavoli la maggior parte delle volte implica gruppi di 10 o più persone con gli immancabili astemi (immorali? blasfemi?) che prendono un succo ACE.

Inoltre il bancone sembra avere il potere di indirizzare la conversazione su binari più scorrevoli, sarà perchè ci si ricorda di essere in un pub, sarà perchè ci si sente in colpa a non scolare più di una pinta, o forse sarà semplicemente un caso, ad ogni modo la statistica parla chiaro, a mia memoria, al tavolo si finisce per parlare della vita da pseudoricercatore come un inferno, delle donne come… e si esce più incazzati di quando si è entrati.

Al bancone la vita da ricercatore diventa quasi bohémien (che non significa niente ma fa la sua figura), quella che voi giovani chiamate fica (locuzione di cui ultimamente abuso) diventa un’entità forse incomprensibile ma venerata, e una volta usciti si torna a casa contenti, magari scrivendo prima di addormentarsi delle cavolate sul blog con uno spirito un minimo positivo una volta tanto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: