BielLeOgGi

Un blog più uguale degli altri

Allegoria! (senza niente da ridere)

Posted by sterte su 21 settembre 2008

C’è sta storia che gira, sa molto di allegoria dove ogni personaggio rappresenta in realtà, forse, qualcosa di pià di un singolo individuo…

C’è uno che combatte il crimine e la corruzione pubblicamente e istituzionalemnte, è bello buono bravo, segue nobili ideali, e anche se a fatica, ha spesso successo nella sua missione.

C’è un altro che pure lui combatte crimine e corruzione, ma non ha accesso a mezzi ufficiali e istituzionali, anzi ne è allontanato e visto con sospetto, cosi lui, brutto e nero, fa quello che può, a volte togliendo dalla merda, a sua insaputa, il bello e bravo senza nenache sentirsi dire grazie.

Con sti due qua, di merda in giro ce n’è, ma si riesce in gran parte a arginare, finchè non arriva uno stronzo di quelli seri, non il classico stronzo alimentato dall’avidità o dal deisderio di vendetta (che tipicamente generano negli stronzi debolezze), ma semplicemente dalla voglia di fare casino fine a se stessa… o forse… da qualche scopo più in alto che a noi povere menti semplici e stupide, e ai due personaggi sopra non è dato comprendere, o anche solo intuire.

Lo stronzo riesce nel suo intento di accendere la miccia e generare il caos. Entrambi i nostri eroi cadono vittima dello stronzo… il biondo e bello impazzendo, corrompendosi e diventandone praticamente complice. Il brutto e nero sentendosi il peso del mondo sulle spalle, e dovendo subire, dal mondo che testardamente pensa di poter salvare ancora più sfiducia e insulti.

In un modo o nell’altro lo stronzo viene fermato, ma ormai la sua opera è compiuta, il caos regna sovrano, e il bello e biondo, un tempo strenuo difensore dei diritti e portetore di valori positivi, è ridotto alla brutta copia dello stronzo.

La storia finisce col bello e biondo che muore nel momento in cui il brutto e nero, ormai unico eroe positivo della vicenda, viene totalmente rinnegato.

Il corso accelerato di storia contemporanea in questione si chiama The Dark Knight, ed è in giro nei cinema in questi giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: