BielLeOgGi

Un blog più uguale degli altri

Il Grillo all’orecchio

Posted by sterte su 29 marzo 2008

Non ho mai avuto troppa simpatia per Beppe Grillo… pur essendo daccordo con molte delle cose che dice, non posso evitare di guardarlo con una certa diffidenza e di avere l’impressione di vedere il pifferaio magico a suonare sul palco con sotto tutti i grillini/topolini.

I miei sospetti sono stati confermati qualche giorno fa quando di ritorno in treno da Fabriano, incontro un mio caro amico dei tempi dell’università che non vedevo da tempo.
Me lo ricordavo, ahilui, berlusconiano convinto con cui quando si studiava e si facevano progetti d’esame insieme, per la sopravvivenza di entrambi si provava ad evitare (non riuscendoci mai) discorsi di natura politica… me lo ritrovo, a distanza di anni, berlusconiano disilluso (meglio tardi che mai) e, di riflesso, grillino convinto…

Secondo l’assurdo modo di ragionare della mia testolina bacata ho avuto la conferma che cercavo di come, pur essendo diametralmente opposti nei contenuti, beppe e silvio siano tremendamente vicini nella forma… nel proporre direttamente o indirettamente un culto della persona piuttosto che dare importanza al partito/movimento, e nel ricorrere a slogan populistici e demagogici a cui raramente è associata una proposta alternativa seria o un pensiero lucido.

Per concludere con più senso di quanto ho iniziato, propongo, come faccio ogni volta che si parla di Beppe Grillo, un vecchio articolo del blog di Daniele Luttazzi… eccolo qui.

Lascia un commento